APPARECCHIARE NEL TEMPO E NELLA CULTURA

Il progetto
Il progetto vuole consegnare ai giovani un bagaglio culturale utile per la loro formazione e sensibilizzarli sull’importanza dello stare bene a tavola. Un nuovo modo di fare editoria, cultura e didattica, appassionando i lettori con giochi multimediali, video, strumenti di ricerca interdisciplinari, condivisione su social network. Il sito tavoleadarte.it traccia la storia di tutto ciò che sta intorno alla cultura del cibo, senza tuttavia proporre regole da vecchio galateo. A partire dagli oggetti della tavola, intende invece studiare il passato per leggere al meglio il presente e indagare la contemporaneità vissuta dai ragazzi.

tavoleadarte.it permette a insegnanti e studenti di ripercorrere la storia della tavola, attraverso una lettura interdisciplinare e multimediale, che non ha l’obiettivo di presentare l’argomento in modo enciclopedico ed esaustivo, ma vuole essere un punto di partenza, un modello per attività che potranno essere proseguite in classe, in linea con i programmi scolastici.

Quest’anno un importante appuntamento è rappresentato da Bookcity 2014: numerose classi di scuole elementari, medie e superiori hanno aderito al progetto “A tavola con la scuola”. Nelle giornate del 13-16 novembre 2014, presso la Rotonda della Besana, una scenografica tavola imbandita presenta gli elaborati realizzati dalle scuole (disegni, video, racconti) e i progetti in corso di elaborazione.

La collaborazione con le scuole resterà aperta anche successivamente con nuovi programmi e appuntamenti anche in vista di Expo 2015.