APPARECCHIARE NEL TEMPO E NELLA CULTURA

Bookcity 2014
Le ragioni del progetto A tavola con la scuola presentato in occasione di Bookcity 2014 nascono dalla consapevolezza che quando ci sediamo a tavola ci apprestiamo a compiere un gesto quotidiano semplice e nello stesso tempo complesso, che rivela molto non solo delle nostre abitudini personali, ma anche delle consuetudini collettive, sociali, culturali.

All’interno di Bookcity Scuole 2014 numerose classi di scuole elementari, medie e superiori di Milano e provincia hanno aderito al progetto elaborando un percorso didattico collegato ad uno dei temi proposti dal sito tavoleadarte.it.

Grazie alla professionalità dei docenti e alla creatività di bambini e ragazzi ne sono scaturiti progetti di estremo interesse, da una raccolta creata dagli stessi bambini sulle regole dello stare bene a tavola, a video-interviste sugli oggetti della tavola, alla progettazione di nuovi e sorprendenti servizi di piatti e posate, per finire affrontando la parte più noiosa ma non meno importante dell’arte di sparecchiare. Il progetto resterà aperto per tutto il corso dell’anno, durante il quale i lavori prodotti dalle scuole saranno man mano pubblicati nell’apposito canale del sito ad essi dedicato.
Programma Bookcity 2014
A tavola con la scuola

Una lettura nuova per stare bene a tavola
13-16 novembre 2014
Rotonda della Besana, via Enrico Besana 12
Nella cornice della Rotonda della Besana una scenografica tavola imbandita presenta gli elaborati realizzati dalle scuole (disegni, video, racconti) e i progetti in corso di elaborazione.
I lavori prodotti dalle scuole sono anche pubblicati in un apposito canale all’interno di www.tavoleadarte.it.
Installazione “Giocando a tavola”

13-16 novembre 2014
Società Umanitaria, via Daverio 7
Nella splendida cornice dei chiostri della Società Umanitaria un’installazione, tra icone del design Alessi e capolavori d’arte, invita il visitatore ad avvicinarsi ad una postazione touch screen e a partecipare al quiz “Giocando a tavola”, sperimentando così le proprie conoscenze sulla storia del galateo e sugli usi e costumi del mondo della tavola. Un gioco veloce e divertente per scoprire curiosità e conoscere la storia di piatti, posate, bicchieri, tazze e tazzine… dei quali spesso si sa poco seppur presenti nella vita di tutti i giorni.