APPARECCHIARE NEL TEMPO E NELLA CULTURA



Richard-Ginori, Collezione Oriente Italiano, 2014

Pressatura della porcellana presso lo stabilimento Ginori di Doccia presso Firenze, 1902

In alto: Operaie addette alla lucidatura dei piatti nello stabilimento Ginori di Doccia, 1902

Il servizio Antico Doccia della manifattura Richard-Ginori, il cui pezzo emblematico è il piatto con falda ondulata nelle tipiche forme rococò, nacque nel lontano 1740, quando il centro di produzione era attivo da soli tre anni. Nel 1737 infatti il marchese Carlo Ginori aveva avviato a Doccia, a pochi chilometri da Sesto Fiorentino, la produzione di maioliche e di porcellane, queste ultime frutto di un’infaticabile ricerca sui materiali e la loro lavorazione, condotta in prima persona dal marchese.
Antico Doccia, che declina le proprie caratteristiche linee sinuose su piatti, piattini, tazze, teiere, vassoi, zuccheriere, zuppiere, ha saputo stare al passo coi tempi. Mantenendo le forme che lo contraddistinguono, il servizio ha aggiornato nei secoli le decorazioni dipinte, e nel 2014 ornati e figurazioni antichi vengono non solo riproposti ma rinnovati.
Qualità impeccabile, forme sobrie ed eleganti, decorazioni pregevoli hanno fatto di Antico Doccia il servizio primo al mondo per quantità di vendite e ancora nel 2011 la richiesta ha portato a un fortissimo aumento della produzione, tanto da richiedere alla fabbrica tre turni di lavorazione e l’attivazione di un terzo forno.